Nel 2021, TripAdvisor ha ultimato uno studio secondo il quale se la pagina di un hotel ha almeno una foto ha il 138% in più di coinvolgimento da parte dei viaggiatori ed aumenta le probabilità di una richiesta di prenotazione del 225%. Quando aumenti questo numero a cento o più foto, la possibilità di una richiesta di prenotazione aumenta del 238% in più rispetto a un elenco di hotel senza foto.
Come preparare il marketing per l'hotel...
Ogni proprietario conosce perfettamente i pregi e i difetti del proprio albergo. Ed ogni direttore deve usare ogni arma in suo possesso per mettere in risalto le note positive dell'hotel e nascondere quelle dolenti.
Ma come ci si prepara a ottimizzare il marketing e la comunicazione di una struttura alberghiera?
Scegli l'agenzia o il fotografo più giusti per te!
La scelta del fotografo migliore per la tua struttura è senz'altro uno dei passi più importante da fare. Su internet e sui social ormai si possono trovare centinaia di agenzie e di fotografi, e spesso proprietà e direttori puntano a spendere meno possibile in contenuti del sito e visual marketing. Niente di più sbagliato!
La fotografia per hotel necessita di una grande dose di sensibilità, di empatia e di cultura. Il professionista a cui si affida il marketing del proprio hotel deve "annusare" a lungo gli interni e gli esterni, interiorizzarli e, con l'aiuto di proprietà e direzione, comprendere il target a cui rivolgersi e il taglio da dare al servizio.
Inutile dire che il professionista in questione deve avere una profonda conoscenza della luce, dell'attrezzatura in suo possesso e della fase di postproduzione, successiva a quella degli scatti ma tutt'altro che banale.
Un valido fotografo è colui che identifica ed elenca i requisiti necessari alla creazione del miglior servizio fotografico possibile: dagli oggetti di scena, alla tipologia di luce naturale o artificiale da sfruttare, definendo anche le fasce di orario durante le quali scattare. Nel caso in cui vengano richiesti scatti lifestyle è di grande importanza la scelta dei modelli, che devono essere assolutamente professionisti e mai comparse improvvisate. A questi va dedicato tempo perché è di enorme importanza comunicare loro il mood dell'intero shooting.
Il fotografo per hotel è anche un esperto della fotografia di interni. Le linee tracciate dagli arredi, dal pavimento o dal soffitto, dalle porte e da qualsiasi altro elemento dello scatto devono dare un senso di stabilità e non avere le distorsioni che troppo spesso si notano in fotografia quando si scatta con ottiche grandangolari. Questo perché l'utente e il potenziale cliente sono sempre più scafati e da uno scatto potrebbero tradurre certe estensioni fittizie dello spazio esistente come l'intento da parte della proprietà di voler vendere a tutti costi facendo apparire gli spazi più ampi di quanto non siano nella realtà.
Il viaggiatore, inoltre, cerca non solo la location più bella e più curata ma anche i migliori servizi. Fra questi, sia che l'hotel sia dotato di ristorante, sia che offra la sola colazione, non possiamo dimenticare il food. E il fotografo a cui si affida lo shooting dell'hotel deve essere esperto anche di food photography e capace di incorniciare i piatti all'interno del mood tracciato fin dall'inizio.
Ed ecco i motivi per i quali la scelta del giusto professionista può fare la differenza e determinare la fortuna o la sfortuna del marketing della struttura alberghiera.
Comments