top of page

Fotografia per hotel: come creare immagini accattivanti e attrarre clienti

Scopri come un fotografo professionista crea immagini di alta qualità per gli alberghi, utilizzando la composizione, l'illuminazione e la post-produzione. Impara i segreti per scattare fotografie che mostrino l'albergo nel modo migliore possibile e che attirino l'attenzione dei potenziali clienti.


Se sei un albergatore, sai che la fotografia di alberghi è uno dei modi più efficaci per far conoscere la tua struttura ai potenziali clienti. Con le giuste immagini, puoi mostrare le camere, le piscine, i ristoranti e altri servizi in modo accattivante e convincere i visitatori a prenotare una stanza.


Ma come si creano immagini di alberghi accattivanti? Ognuno ha i propri sistemi ma, in questo articolo, ti spiego come, da fotografo professionista, sono solito agire io.


Per creare immagini di alta qualità utilizzo la composizione, l'illuminazione e la post-produzione.


In primo luogo, la composizione è essenziale per ottenere immagini ben bilanciate, armoniose e interessanti. Utilizzo la regola dei terzi per posizionare i soggetti principali lungo le linee di intersezione, gioco con la prospettiva per creare immagini dinamiche e scelgo un punto focale per attirare l'attenzione dello spettatore.



L'illuminazione è altrettanto importante nella fotografia di alberghi. Se possibile, scatto durante la golden hour per ottenere una luce morbida e calda, uso la luce artificiale dove serva per evidenziare particolari elementi della foto e scelgo la giusta temperatura di colore per evitare effetti giallognoli o bluastri.


Infine, la post-produzione è fondamentale per migliorare l'immagine dopo lo scatto fotografico. Bilancio i colori per renderli naturali, regolo la luminosità e il contrasto per rendere l'immagine più vivace e contrastata e ritaglio l'immagine per eliminare eventuali elementi non necessari o ridurre lo spazio vuoto attorno al soggetto principale.


La giusta fotografia è assolutamente fondamentale per attrarre clienti alla tua struttura. Con la giusta composizione, illuminazione e post-produzione, puoi creare immagini accattivanti che mostrano la tua struttura sotto la luce migliore.


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page